martedì 11 ottobre 2011

Regali di Natale 2011

Ok, siamo solo a ottobre ma per chi fa i regali a mano potrebbe già essere troppo tardi, soprattutto per chi è lento come me e si perde strada facendo.
Ho deciso di stilare una lista di cose che mi piacerebbe confezionare o che comunque ritengo che potrebbero essere un regalo carino e gradito.
Iniziamo:

1) calze fatte ai ferri: nessuno snobberà un paio di calze fatte ai ferri per quest'inverno, calde e comode, quando le mie bisnonne erano in vita me ne regalavano sempre un mucchio, una in particolare però me le regalava sempre in colori assai insoliti per una bimba, ma le signore di una volta la lana la recuperavano da maglioni et similia quindi col senno di poi capisco il perchè di quelle calze color marrone o grigio.
Se volete fare un regalo in più al destinatario di queste calze scegliete un filato misto, sia perchè uno di pura lana sarebbe poco resistente su punte e talloni (e non tutti sanno rammendare) sia per il fatto che il filato misto può essere sbattuto in lavatrice, si sa che i piedi puzzano (se siete fortunati detentori di piedi che non emanano odori abbiate la grazia di non dirmelo, da qualche anno i miei hanno iniziato ad essere molesti, prima dei venti non accadeva, maledetti piedi col fetore ritardato!) e comunque le calze si sporcano.
Andando al sodo ecco uno schema semplice creato da Alice Twain.
Ho visto che Alessia ne ha creato uno per chi usa l'uncinetto, potete trovarlo nel suo shop per pochi €, io sono ancora troppo impedita con l'uncinetto (se cerco di fare un quadrato mi esce un trapezio..) ma a voi può servire.

2) Gallinella puntaspilli: Queste gallinelle (a volte anche galli) di stoffa impazzano nel web per la loro facilità di esecuzione e simpatia.
Questo può essere un regalo simpatico per le mamme, le nonne o comunque le amiche che cuciono, i puntaspilli non sono mai abbastanza e poi diciamocela sincera, le nonne di solito ne hanno di vecchissimi e ormai consunti!
Mia nonna paterna ne ha uno che un tempo forse era a forma di stivale ma ormai non è più manco definibile portaspilli mentre quella materna ha un'applicazione imbottita nel mini cestino del cucito che però è talmente tanto poco imbottito che 9 volte su 10 schianti lo spillo o l'ago nel cartone della scatola, mia nonna quindi infilza gli aghi nei rocchetti dentro la scatolina.
Come ho già detto il web è pieno di queste gallinelle ma il tutorial di Laura è veramente fatto bene quindi andate a trovarla!
Stupenda anche la tartaruga sempre puntaspilli.

3) tovagliette americane: Alzino la mano quelli che la mattina fanno colazione sul primo canovaccio che trovano oppure direttamente sul tavolo o sulla tovaglia di plastica, tanti presumo.
Non sarebbe carino fare colazione su una bella tovaglietta confezionata apposta per l'occasione?
Sono convinta che i vostri amici o i vostri fratelli (e sorelle!) apprezzerebbero una tovaglietta da tirare fuori al mattino per far colazione.
Usate tessuti robusti come quelli per le tovaglie visto che comunque dovranno finire spesso in lavatrice.
Queste sono facili da fare, basta tagliare un rettangolo e cucire un orlo tutto attorno (oppure attaccare uno sbieco), potete impreziosirle con strisce ricamate, applicazioni oppure timbrarle coi colori per stoffa (magari intagliando una patata!).
Guardate queste che belle, sono di Claudia del blog "Con un pezzo di stoffa"

4) Sacchetti con i cordini: Come quelli che i bimbi usano all'asilo e a scuola, possono servire anche agli adulti per portarsi dietro un cambio di abiti o di scarpe senza tenerlo nelle buste di plastica (vogliamo parlare poi delle buste ecologiche che fanno bene all'ambiente ma si demoliscono per strada?), inoltre se li regalate a qualche mamma per i suoi bimbi in età scolare la farete ben contenta, però in questo caso ricordatevi però di ricamarci sopra il nome e il cognome del bimbo, come spesso vogliono gli asili e le scuole!
Per farli vi rimando allo splendido videotutorial di Gaya


5) Borse per la spesa in stoffa: Per lo stesso motivo di cui sopra, ovvero che le borse ecologiche sono poco resistenti, anche una borsa di stoffa può essere un ottimo regalo natalizio.
A mio parere le migliori sono quelle che si possono ripiegare in modo da occupare meno posto possibile, inoltre devono essere in un tessuto resistente e facilmente lavabile.
Ecco qua il bellissimo tutorial di Elena del blog "Rosa confetto"


Per oggi è tutto, appena mi verranno in mente altre idee pubblicherò un nuovo post!

Nessun commento: