venerdì 30 dicembre 2011

Pulire la macchina per cucire o la tagliacuci

Oggi vi parlerò di una cosa importantissima che però molto molto spesso viene trascurata ovvero la pulizia della macchina per cucire o della tagliacuci.
Se cucite abitualmente avrete notato la quantità impressionante di lanuggine che si forma nella zona dove alloggia la spolina (o in quella dei crochet per la tagliacuci) bene quella lanuggine è il MALE per la macchina per cucire.
Quella robaccia si infila tra gli ingranaggi e non fa muovere bene il tutto oltre ad appiccicarsi ad eventuali olii lubrificanti presenti (nel caso della tagliacuci) e creare una schifezza unticcia.
Bisogna quindi pulire abitualmente la macchina da questa robaccia, la frequenza dipende da quanto utilizzate la vostra macchina.
Io uso un aggeggio che mio padre ricarica dal compressore grande, però se voi non l'avete potete comprare le bombolette ad aria compressa che si trovano ormai ovunque, pure nei super nel reparto computer.
Le bombolette sono comode perchè sono piccole e a portata di mano e quindi potete usarle ogni volta che vedete che la lanuggine si è impossessata della macchina, l'aggeggio portatile (non so il nome) invece ha la scomodità di dover caricare il compressore grande e poi quello, cosa che io faccio sempre fare a mio padre perchè sono cretina e nello staccare il compressore dall'aggeggio faccio sempre uscire un sacco di aria, che invece mi servirebbe DENTRO l'attrezzo, non fuori.
Alcuni usano l'aspirapolvere ma a me non piace affatto (aspira e quindi ho il terrore che mi risucchi via qualcosa), l'aria compressa invece me l'ha consigliata pure un tecnico quindi mi sento più tranquilla.
Magari se avete fidanzati, mariti o figli che si dilettano con pc e simili e magari vanno alle fiere dell'elettronica (o magari come me andate anche voi) chiedete loro di comprarvi le bombolette, di solito costano meno.

3 commenti:

detergenti industriali ha detto...

grazie delle info

Unknown ha detto...

Quando cucivo per lavoro avevo un bel compressore ma ne ho visti di piccolini e prima o poi me lo devo proprio prendere, soprattutto x la tagliacuci. Alle bombolette non avevo pensato.... grazie

Il calderone di Sara ha detto...

le bombolette sono comode perchè pratiche, però sono piccine.
Io anche se ho l'attrezzo che mi ricarica mio padre intenndo comunque comprarmi una bomboletta alla prima fiera disponibile, così da usarla quando sono di fretta, soprattutto per la tagliacuci che è sempre sporca.