mercoledì 28 dicembre 2011

Olio, macchine per cucire e tagliacuci

Oggi vorrei parlarvi dell'olio per lubrificare le macchine per cucire.
Diversi anni fa, quando le macchine erano tutte meccaniche e per lo più in metallo c'era la necessità di lubrificarle periodicamente con l'olio apposito.
Le macchine più nuove ed elettroniche per lo più non hanno bisogno di questo tipo di manutenzione perchè vengono usati lubrificanti appositi e al massimo se notate qualche problema vanno portate a far vedere dal tecnico perchè c'è il rischio di danneggiare le componenti elettroniche.

Credo anche che abbiano ridotto le macchine che necessitano di essere oliate perchè le signore pensavano "poco è bene, tanto è meglio" e inondavano di olio la macchina, compiendo stragi (un mio parente anni addietro aggiustava talvolta le macchine "vecchio tipo".. i racconti si sprecano).

L'olio viene ancora usato per le tagliacuci e vorrei condividere con voi quello che faccio io.
Premetto che eseguo questo tipo di manutenzione ogni 8/10h di utilizzo.

- pulisco bene la macchina con l'aria compressa (se non avete un compressore vanno bene le bombolette che vendono nei negozi di computer)
- metto una goccia o due in ogni punto segnato nel libretto di istruzioni
- prendo un avanzo di tessuto e faccio una prova di cucitura per controllare che non mi sia scappato troppo olio (ma se ne mettete davvero una goccia non avrete problemi)

inoltre quando apro la bottiglietta dell'olio io non taglio il beccuccio con le forbici ma lo foro con un ago così ne esce davvero poco per volta, io uso quello Singer della foto sopra, più che altro perchè lo trovo anche al super.

Per quanto riguarda la macchina per cucire se la vostra necessita di lubrificazione lo trovate scritto nel libretto di istruzioni, in caso contrario non infilate olio negli eventuali buchi che trovate (nelle vecchie macchine per cucire c'erano dei fori dove mettere l'olio), perchè c'è chi ha fatto anche quello e ha dovuto portar la macchina dal tecnico.
Se temete che la vostra macchina da cucire non sia più lubrificata a sufficienza ma sul libretto non ci sono indicazioni portatela dal tecnico, ci penserà lui a ripulirvela e a lubrificarla evitando di rovinarla (e costandovi magari ben di più che un semplice controllo).




Nessun commento: