mercoledì 22 febbraio 2012

Il mio primo ricamo a punto croce

Oggi vorrei mostrarvi il mio primo ricamo a punto croce, uno schema monocolore che ho preso da La Comtesse & le point de croix precisamente questo.
Ci sono diversi errori ma il peggiore l'ho fatto nella cornice e per fare in modo che combaciasse ho dovuto disfarne un pezzo e rifare il disegno su un foglio a quadretti (non intendevo disfare 3/4 di cornice) per essere sicura che combaciasse ma alla fine ci sono riuscita.
L'unica omissione voluta di punti è vicino alla zampa a destra, non mi piaceva come rendevano quei punti e non li ho eseguiti.
Dopo tutte queste premesse ecco il mostro ricamo che ne è uscito.


A dire il vero già anni addietro avevo provato il punto croce ma i disegni con tanti colori non fanno per me, mi si incrociano gli occhi, faccio casini (peggio che col monocromatico) e mi innervosisco quindi ogni tentativo precedente l'ho abbandonato, un hobby mi deve rilassare, non trasformarmi in un cane rabbioso.
Solo girando per i blog ho scoperto i ricami monocromatici e mi sono detta: "perchè no?" e devo dire che nonostante tutto mi sono divertita.
I ricami di tanti colori li lascerò alla mia ricamatrice della Brother, certo non sono come quelli fatti a mano ma sono belli lo stesso.

P.s. il ricamo è di due colori perchè l'ho fatto con delle matassine che avevo, dal prossimo vado a comprarle tutte uguali, non volevo uscire a prenderle perchè pensavo che questo tentativo sarebbe finito nel dimenticatoio (o direttamente nel bidone) come tutti gli altri e non volevo buttare via materiale.

2 commenti:

Daniela ha detto...

come in tutte le cose ci vuole pratica.
Io ho cominciato il punto croce nel 2000 da autodidatta..adesso ricamo su qualsiasi tela (anche lino a fili contati)con diversi colori e sopratutto con il rovescio perfetto...quindi non demordere e questo per essere il primo lavoro è molto bello.Vero, la prossima volta usa lo stesso colore per tutto il ricamo,ma per un imparaticcio va benissimo così!;)

Il calderone di Sara ha detto...

il mio retro è bruttino, non tanto per i punti (che ho cercato di eseguire correttamente dopo aver guardato un video su youtube) quanto per le codine dei fili, non ho capito come fissarle senza che rovinino tutto o si sfilino.